You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

L'avanzata tecnologia Shark Skin per la massima sicurezza in aquaplaning

Ispirati dalla natura

IL RAINSPORT 5 UNIROYAL E LA SUA ADERENZA SUL BAGNATO

Primo piano sulle squame di uno squalo

Lo squalo si muove silenziosamente e velocemente in acqua con pochissima resistenza. In milioni di anni di evoluzione, lo squalo ha sviluppato una pelle in grado di ottimizzare le prestazioni e la velocità di movimento acquatico. Questa evoluzione è qualcosa di davvero straordinario, qualcosa a cui ispirarsi.

Ma cos'è esattamente che rende la pelle di questa maestosa creatura così unica e straordinaria?

A close-up on shark scales



UNO SGUARDO PIÙ DA VICINO

Gli squali sono coperti da numerose piccole squame che creano una micro-superficie ruvida. Grazie allo speciale design delle squame, la resistenza dell'acqua si riduce quando questa scorre sulla pelle.

Si riduce, così, anche lo sforzo consentendo allo squalo di muoversi più velocemente e agilmente.

Immagina se potessimo fare lo stesso per migliorare così, la tua esperienza di guida, sviluppando le migliori tecnologie per ridurre i rischi di aquaplaning, su asfalto bagnato.

La natura ha spesso ispirato lo sviluppo di nuovi pneumatici. Questo ci ha spinto a ricreare le squame di squalo, all’interno di un prodotto tecnologico.

Ulrich Behr, Design Industriale Uniroyal

LA NATURA ISPIRA LA TECNOLOGIA

L’obiettivo di Uniroyal è mantenere la massima aderenza degli pneumatici sulla strada.

L'acqua può causare la perdita di aderenza, diminuendo il grip con l’asfalto. Quando si guida su una superficie bagnata, diventa difficile frenare o sterzare in totale sicurezza e si viene esposti al rischio di aquaplaning.

Il nostro obiettivo è, da sempre, quello di sviluppare pneumatici che garantiscano le migliori prestazioni sul bagnato, per migliorarci e garantirvi la totale sicurezza, abbiamo quindi implementato tecnologie ispirate alla natura.

La volontà di creare pneumatici affidabili in qualsiasi condizione climatica, ci ha portato a studiare la bionica: il trasferimento di fenomeni dalla natura alla tecnologia.

Water flow withour Shark Sking Technology Senza Shark Skin Technology (SST): il passaggio dello pneumatico su una superficie bagnata crea ristagni d’acqua diminuendo l’aderenza.
Water flow with Shark Sking Technology Con la tecnologia Shark Skin (SST): Grazie all’effetto squame di squalo, al passaggio dello pneumatico su una superficie bagnata, il flusso d'acqua scivola via consentendo il grip massimo.

COME ABBIAMO SVILUPPATO IL RAINSPORT 5 IL NUOVO PNEUMATICO PIOGGIA: “IL MAESTRO SUL BAGNATO”

Per evitare il fenomeno dell'aquaplaning, abbiamo studiato la bionica e siamo stati in grado di replicare l'effetto delle squame di squalo all'interno dei nostri Uniroyal RainSport 5.

Il risultato: il flusso d’acqua viene espulso rapidamente dal battistrada dello pneumatico.

Grazie a questa tecnologia gli pneumatici consentono di percorrere strade bagnate con la massima aderenza.

L'acqua attraversa, a velocità elevata, le ampie scanalature all'interno del battistrada disperdendosi in modo rapido ed efficiente.

GIi pneumatici mantengono la loro presa salda sulla superficie stradale, riducendo al minimo il rischio di aquaplaning.

LA TECNOLOGIA TRASFORMATA IN ESPERIENZA

IL MAESTRO SUL BAGNATO. IL NUOVO RAINSPORT 5.

Facciamo del nostro meglio per migliorare continuamente la tua esperienza di guida in qualsiasi condizione metereologica, in modo che tu possa sentirti sicuro durante ogni viaggio.

Il nuovo RainSport 5 combina:

  • L’eccellente controllo e la massima risposta dello sterzo.
  • La tecnologia Shark Skin permette di guidare in completa sicurezza, anche nelle condizioni di bagnato più estreme, con i migliori risultati della categoria.
  • Il design del battistrada consente un chilometraggio ottimizzato.

Questo pneumatico è stato progettato per garantirti ogni giorno il massimo piacere di guida.

Rainsport 5

Vuoi saperne di più?