Se sei mai stato talmente vicino a uno squalo per poterne osservare la struttura unica e straordinaria della pelle, allora hai assistito ad una delle creazioni più geniali di madre natura. Questo effetto è stato riprodotto nei nostri pneumatici RainSport 3 e RainExpert 3.
Se osservati in lontananza, gli squali sembrano avere una pelle liscia, quasi scivolosa. Da vicino, invece, noterai delle squame, come fossero minuscoli denticoli intrecciati. Questi denticoli, conosciuti anche come squame placoidi, non hanno solo la funzione di proteggere lo squalo, bensì si rizzano come peli, incanalando il flusso d’acqua sul corpo con maggiore efficienza e minore attrito. Così inseguono la loro preda. Più veloci. Più silenziosi. Con una resistenza minima.
Ispirandosi alle scanalature intricate delle squame di squalo, i nostri designer hanno sviluppato la Shark Skin Technology (tecnologia a pelle di squalo), usata per i modelli di pneumatici RainSport 3 e RainExpert 3. Sfruttando la bionica, siamo stati in grado di riprodurre l’effetto della pelle di squalo sul profilo del battistrada, così da prevenire la formazione di turbini e favorire il rapido deflusso dell’acqua presente sotto al pneumatico.