Come il fratello sportivo, il RainSport 3, il pneumatico RainExpert 3 ama la pioggia. Grazie alla sua tecnologia Shark Skin, con scanalature longitudinali e una struttura innovativa del battistrada, questo pneumatico riduce al minimo le turbolenze dell’acqua, convogliandola lontano dai pneumatici. E così non solo potrai godere di una precisa manovrabilità sul bagnato, ma sarai anche protetto in caso di aquaplaning.
Il RainExpert 3 presenta un battistrada asimmetrico per una dispersione ottimizzata dell’acqua e una mescola pensata specificatamente per una forte aderenza sul bagnato. Ha spalle esterne larghe, con elevata rigidità laterale, per un elevato grip durante l’immissione in curva.
Il pneumatico vanta una valutazione A nell'Etichetta Europea dei pneumatici per l'aderenza sul bagnato, che indica la miglior performance possibile in condizioni di superficie bagnata e pioggia.
La superficie del battistrada è stata sviluppata per assicurare un contatto ottimale con la strada, ovvero meno attrito e una minore resistenza al rotolamento su tutte le superfici: quindi l’energia necessaria per mantenere il rotolamento dei tuoi pneumatici in rettilineo mantiene una velocità costante. Questa bassa resistenza al rotolamento ti consentirà un maggiore risparmio di carburante.
Nel test di confronto di AutoBild sono stati passati in rassegna 18 pneumatici estivi. I criteri dei test erano incentrati sulle prestazioni su bagnato (aquaplaning, aquaplaning in curva, manovrabilità, angolo di sterzata, frenata) e su asciutto (manovrabilità, frenata, comfort, rumorosità) e costi (prestazione chilometrica, resistenza al rotolamento). L’Uniroyal RainExpert 3 ha convinto con buoni risultati sul bagnato.
Una tenuta di strada sul bagnato è essenziale per una guida sicura. La performance è espressa in classi, da A a G (benché D e G non siano al momento utilizzate. Lo spazio di frenata tra un pneumatico di classe A e uno di classe F può essere fino a 18 metri.
Una ridotta resistenza al rotolamento permette di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. I pneumatici di classe A offrono la maggiore efficienza di consumo, mentre ogni classe successiva accresce il consumo di carburante tra i 0,10 e i 0,15 l/100km.
Questa è la rumorosità esterna del pneumatico, misurata in decibel. Più barre sono mostrate, più il pneumatico è rumoroso.