RainSport 3 è la nostra ultimissima generazione di pneumatici che utilizza la tecnologia Shark Skin. Ispirandosi appunto alla pelle dello squalo, il pneumatico ha un battistrada a flusso ottimizzato che riduce al minimo le turbolenze dell’acqua e contribuisce a una migliore dispersione della stessa. Per una resistenza ottimale all’aquaplaning e prestazioni al top sul bagnato.
Insignito del prestigioso Dot Design Award, i giudici hanno premiato la sua tecnologia innovativa e la sua promessa di performance unica e chiara.
Lo speciale profilo aumenta l’area di contatto del pneumatico sul bagnato, consentendo di guidare in tutta sicurezza e mantenendo un’elevata stabilità di guida in curva senza mai perdere il controllo.
I pneumatici RainSport 3 vantano una valutazione A nell'Etichetta Europea dei pneumatici per l'aderenza sul bagnato, che indica la miglior performance possibile in condizioni di bagnato e pioggia.
La configurazione Fast Curve del battistrada e la flessibilità dei blocchi aumentano l'area di contatto al suolo sulla quale vengono trasmesse le forze. Questo permette un'aderenza ottimale in curva, anche in caso di curve ad alta velocità.
Uno pneumatico run-flat, chiamato pneumatico SSR (self-supporting-runflat) da Uniroyal, dispone di una parete laterale rinforzata. In caso di foratura dello pneumatico, il sistema impedisce lo schiacciamento della parete laterale tra il cerchione e la strada e, quindi, la fuoriuscita dell’aria. In questo modo, anche in caso di foratura, è possibile raggiungere l’officina più vicina: con uno pneumatico SSR, il guidatore può percorrere fino a 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/h.
Maggiori informazioni sul tema degli pneumatici run-flat
Nel test sui pneumatici estivi di AutoBILD 50 candidati hanno dovuto innanzitutto sottoporsi a un controllo della sicurezza in sede di qualificazione. Solo i 15 pneumatici con le minori distanze di frenata hanno raggiunto la seconda fase di test. Nella valutazione finale con il veicolo di prova VW Golf l’Uniroyal Rainsport 3 ha convinto soprattutto grazie alla sua eccellente prestazione sul bagnato.
Quest’anno l’ADAC ha testato 16 pneumatici estivi di dimensione 225/45 R 17 Y. Sono stati presi in considerazione diversi modelli di tutte le classi di pneumatici. Il veicolo su cui è stato effettuato il test è stato una VW Golf 7. Uniroyal RainSport 3 ha ottenuto il voto 2,8.
L’indice di aderenza sul bagnato riflette il livello di prestazione dello pneumatico in condizioni di fondo bagnato con una classificazione che va da A a E. Una classe elevata significa spazi di frenata brevi su strade bagnate.
Una ridotta resistenza al rotolamento fa risparmiare carburante e riduce le emissioni di CO2. La classificazione dell’efficienza in termini di consumi può variare da A (miglior efficienza dei consumi) a E (peggior efficienza dei consumi). Il consumo di carburante gioca un ruolo importante dal punto di vista economico ed ecologico. Un basso consumo di carburante riduce l'inquinamento del veicolo, in particolare dei veicoli pesanti.
L’indice di rumorosità misura le emissioni di rumorosità esterna dello pneumatico in decibel. L'etichetta mostra il livello di rumorosità classificato in classi da A a C.
Oltre all'etichetta standard, ci sono anche icone - se applicabili - relative alle prestazioni in condizioni invernali severe (simbolo 3PMSF) e/o all'aderenza su strade ghiacciate (solo pneumatici per autovetture/C1).
Con il generatore di etichette UE, puoi accedere ai valori delle etichette specifiche per i tuoi pneumatici Continental.
Per ulteriori dettagli sulla nuova etichetta UE per gli pneumatici (2020/740) cliccare qui.