You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Come aprire le serrature bloccate dal gelo

I nostri ausili rapidi per le dita fredde nelle giornate gelide

Basta che geli un sottile strato d’acqua per bloccare la serratura della tua auto e, quando accade, può causare molti problemi.  La buona notizia è che ci sono diversi modi per aprire le serrature della macchina bloccate dal gelo.

Uniroyal - Frozen keylock of a car with icicles.

Come aprire serrature bloccate dal gelo. Possibili alternative:

  • Usa uno spray antigelo o uno spray WD-40
  • Prova un antigelo con un elemento riscaldante
  • Scalda leggermente la chiave con una fiamma
  • Soffia aria calda direttamente nel cilindro della serratura
  • Scongela la serratura con un phon per capelli
  • Qualsiasi cosa tu decida di fare, non versare dell’acqua bollente nella serratura.

Valuta le alternative

Innanzitutto controlla se tutte le serrature sono bloccate dal gelo. Ti basta poter aprire una portiera per entrare in macchina, raggiungere il posto di guida e avviare il motore, così da accendere il riscaldamento.

Se non ti è possibile farlo, l’antigelo per serrature rappresenta la soluzione più semplice e rapida. L’antigelo per serrature è disponibile in due formati: uno spray dotato di un particolare beccuccio per indirizzare l’antigelo direttamente nel nottolino o un elemento riscaldante che si riscalda all’interno del nottolino, sciogliendo così il ghiaccio che si è formato. Alcuni sostengono che spruzzare il lubrificante WD-40 direttamente sulla chiave sortisca lo stesso effetto. Lo spray antigelo e il WD-40 possono essere usati anche per evitare la formazione iniziale di ghiaccio.

Uniroyal - Closeup of man hand with lock door de-icer

É possibile ottenere lo stesso effetto di un elemento riscaldante, riscaldando leggermente la chiave con un fiammifero o un accendino. Non renderla bollente ma semplicemente calda al tatto. Assicurati che le fiamme non arrivino troppo in prossimità dei tasti del telecomando, poiché potrebbero danneggiare il chip interno.

Se hai una cannuccia, posizionala sopra il nottolino per soffiare aria calda direttamente nel cilindro della serratura.

Se sei abbastanza vicino a casa, collega un phon per capelli a una prolunga e usalo per scongelare la serratura. Il phon per capelli sarà utile anche in caso di congelamento della guarnizione della portiera.

Un altro metodo per scongelare una guarnizione della portiera consiste nel premere il più forte possibile contro la portiera. Con questa pressione dovresti essere in grado di rompere il ghiaccio e aprire la portiera.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, non versare dell’acqua bollente nella serratura. Oltre che danneggiare le parti in plastica, nelle macchine di ultima generazione, l’acqua bollente andrebbe anche a danneggiare i componenti elettrici presenti nel cilindro della serratura.


Argomenti correlati