É possibile ottenere lo stesso effetto di un elemento riscaldante, riscaldando leggermente la chiave con un fiammifero o un accendino. Non renderla bollente ma semplicemente calda al tatto. Assicurati che le fiamme non arrivino troppo in prossimità dei tasti del telecomando, poiché potrebbero danneggiare il chip interno.
Se hai una cannuccia, posizionala sopra il nottolino per soffiare aria calda direttamente nel cilindro della serratura.
Se sei abbastanza vicino a casa, collega un phon per capelli a una prolunga e usalo per scongelare la serratura. Il phon per capelli sarà utile anche in caso di congelamento della guarnizione della portiera.
Un altro metodo per scongelare una guarnizione della portiera consiste nel premere il più forte possibile contro la portiera. Con questa pressione dovresti essere in grado di rompere il ghiaccio e aprire la portiera.
Qualsiasi cosa tu decida di fare, non versare dell’acqua bollente nella serratura. Oltre che danneggiare le parti in plastica, nelle macchine di ultima generazione, l’acqua bollente andrebbe anche a danneggiare i componenti elettrici presenti nel cilindro della serratura.