You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Montaggio e utilizzo di catene da neve

Cerchi in lega in inverno

Le catene da neve possono essere montate sulla maggior parte di auto, SUV e autocarri. Migliorano decisamente la trazione su neve e ghiaccio e rappresentano una soluzione provvisoria, se montate su pneumatici estivi.

 

Le catene da neve sono utili, per esempio, qualora ci si debba recare in una stazione sciistica dove il clima è più freddo e gelido del normale. In ogni caso, prima di mettersi alla guida, è importante verificare le disposizioni vigenti nei diversi Paesi, poiché in alcuni vige l’obbligo degli pneumatici invernali mentre in altri di catene da neve. In merito all’uso delle catene da neve, potrebbero essere applicati dei limiti minimi di spessore del manto nevoso, dal momento che le catene possono danneggiare il pavimento stradale.

 

Se sono autorizzate per legge, è importante che tu sia perfettamente informato su come montare e usare le catene da neve.

Acquistare le catene giuste


Uniroyal Snow Chains on Tyre Graphic

Innanzitutto accertati di aver acquistato le catene adatte al tuo veicolo. Solitamente puoi consultare i dettagli all’interno del manuale d’uso del produttore. Considera che le catene da neve potrebbero rappresentare un problema su alcuni veicoli. Se lo spazio tra il battistrada e il parafango/la sospensione del tuo veicolo è insufficiente, potresti considerare l’ipotesi di applicare delle calze da neve o cercare un produttore in grado di soddisfare le particolari esigenze del tuo veicolo.

Una volta soddisfatto della distanza che intercorre tra manto stradale e parafango, nel lato posteriore della ruota, dovrai acquistare delle catene adatte alle dimensioni del tuo pneumatico e al peso/potenza del tuo veicolo.

Le catene da neve vengono vendute in coppia e di solito vanno montate sulle ruote motrici. In caso di dubbi, ti consigliamo di consultare il manuale d’uso del produttore. Alcuni ritengono che due catene siano sufficienti ma, in realtà, è meglio montarne due paia.



Check-list per il montaggio e l’uso delle catene da neve

  • Controlla che il tuo veicolo sia adatto all’uso delle catene da neve
  • Verifica le disposizioni in materia di uso di catene da neve vigenti nel luogo in cui ti devi recare
  • Acquisisci dimestichezza con il montaggio delle catene prima di metterti in viaggio
  • Guida lentamente (max 50 km/h) e con prudenza
  • Controlla regolarmente che le catene non siano danneggiate; puliscile e asciugale dopo averle usate..

 


Montaggio e uso delle catene da neve

Non aspettare di dover guidare su una strada innevata di montagna per provare le tue nuove catene da neve. Nonostante siano relativamente facili da montare, è fondamentale essersi impratichiti nel montaggio. Segui attentamente le istruzioni presenti sull’imballaggio e contatta il fornitore in caso di domande.

Solitamente, una volta montate le catene, è necessario spegnere la funzione di controllo trazione anti-slittamento del veicolo. Ti consigliamo, comunque, di controllare prima sul manuale.

Evita movimenti bruschi per prevenire il rischio di rottura delle catene. Avvia l’auto gradualmente e guida lentamente e con prudenza, evitando accelerate o frenate improvvise.

Uniroyal MS plus 77 on silver car driving in snow

Argomenti correlati