Guida in caso di neve

Fare battaglie di palle di neve e pupazzi di neve, andare in slitta ... la neve tira fuori il bambino che c’è in ognuno di noi.


La neve, però, presenta alcune sfide per chi è alla guida. Basta sapere come guidare in caso di neve, per poter godersi il viaggio in tutta sicurezza.

Prima di metterti alla guida

  • Controlla cosa stai indossando ai piedi. Le suole delle tue scarpe dovrebbero essere pulite e asciutte, così da evitare che i piedi scivolino sui pedali.
  • Controlla che i tuoi pneumatici abbiano il livello giusto di pressione.
  • La profondità del battistrada è estremamente importante durante la guida in caso di neve. Assicurati di essere a conoscenza delle disposizioni locali in materia di pneumatici invernali/all season e/o catene da neve. La profondità iniziale del battistrada dei nostri pneumatici è di 8 mm. Alcuni regolamenti locali prevedono che i pneumatici debbano essere sostituiti quando hanno raggiunto una profondità di 1,6 mm. Noi, però, consigliamo di sostituirli ad un livello minimo di 3 mm per i pneumatici estivi e di 4 mm per i pneumatici invernali. Rimuovi sempre neve e ghiaccio da tutti i finestrini, specchietti e fari. Se necessario usa l’acqua tiepida o l’antigelo ma non usare mai acqua bollente, poiché questa potrebbe sciogliere le parti in plastica e gomma e danneggiare i componenti elettrici.
  • Rimuovi la neve dal tetto della macchina, così da evitare, in caso di frenata improvvisa, che questa si accumuli sul parabrezza, andando a ostruire la visuale.
  • Assicurati che il liquido dei tergicristalli sia abbastanza ricco di additivi.
  • Controlla che le spazzole dei tergicristalli siano pulite e in buono stato e non azionarli prima di aver pulito il parabrezza.
  • Carica nel tuo veicolo un kit di emergenza per l’inverno (coperte pesanti, sabbia, degli snack, una pala da neve, ecc.) per situazioni di emergenza e non dimenticarti di avere a bordo delle catene da neve, delle calze da neve o addirittura un tappetino da mettere sotto le ruote motore per aiutare il veicolo a riprendere aderenza, qualora dovessi rimanere bloccato.


Per ulteriori informazioni leggi l’articolo cosa fare in caso di blocco nella neve.

Guida in caso di neve


  1. Se stai usando pneumatici invernali, assicurati che la profondità del battistrada superi i 4 mm
     
  2. Controlla i pneumatici, i tergicristalli e il liquido dei tergicristalli
     
  3. Rimuovi neve e ghiaccio da tutta la macchina
     
  4. Carica un kit di emergenza per l’inverno
     
  5. Guida lentamente ed evita movimenti repentini
     
  6. Mantieni un’ampia distanza di sicurezza dalla vettura che ti precede
     
  7. Mantieni i giri del motore bassi e le marce alte
     
  8. Usa le luci diurne
Uniroyal. Un brand Continental.