You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Guida in presenza di ghiaccio

Guidare in sicurezza su strade ghiacciate

C’è una buona ragione per cui il pattinaggio e l’hockey su ghiaccio sono sport così amati: pattinare sul ghiaccio in velocità è davvero divertente. Non è divertente, però, quanto sei al volante e la strada è ricoperta di ghiaccio.

 

Ci sono molte analogie tra la guida in presenza di neve e la guida in presenza di ghiaccio. Per esempio, in entrambi in casi dovrai guidare lentamente e con prudenza, evitando accelerazioni o frenate brusche. Vanno fatte, però, alcune considerazioni aggiuntive, qualora tu voglia imparare a guidare su fondi ghiacciati.


Precauzioni generali

logo

La prima considerazione da fare è se ci sia veramente bisogno di uscire in macchina. Le strade ghiacciate possono rivelarsi estremamente pericolose. Per questo ti suggeriamo di riflettere se il viaggio che stai per fare vale i costi economici ed emotivi di un eventuale incidente

Ascolta la radio. Le previsioni meteo spesso comunicano l’eventuale presenza di zone particolarmente pericolose e questo potrebbe aiutarti a decidere se metterti alla guida oppure no.

Potresti essere già alla guida e non essere sicuro sulla possibile presenza o meno di ghiaccio sulle strade.

Una delle principali differenze tra neve e ghiaccio consiste nel fatto che la neve è facile da individuare. Il ghiaccio nero, al contrario, si mimetizza così facilmente con il colore della carreggiata che, spesso, non sarai in grado di identificarlo prima che sia troppo tardi. Un buon metodo consiste nell’usare il termometro dell’auto come guida. Se il termometro indica una temperatura interna dell’aria vicina allo zero, allora dovrai prestare particolare attenzione. 

Un altro modo per identificare la presenza di ghiaccio è osservare i conducenti nelle tue vicinanze. Se vedi che le altre vetture slittano oppure sono sbandate, finendo fuori strada, probabilmente sei finito in una zona ghiacciata.

Se ti ritrovi in una situazione che ti rende nervoso, accosta e attendi che le temperature si rialzino oppure cerca un mezzo alternativo di trasporto.


Guida in presenza di ghiaccio

  • Tieni sotto controllo la temperatura interna per prepararti a eventuali fondi ghiacciati.
  • Controlla se tra i conducenti che ti circondano risulta una possibile presenza di ghiaccio sulle strade
  • Ascolta le previsioni meteo ed evita possibili zone pericolose
  • Guida lentamente e con prudenza
  • Aumenta la distanza di sicurezza dalla vettura che ti precede
  • Se ti ritrovi a slittare sul ghiaccio, sterza nella stessa direzione in cui sta slittando la parte posteriore della vettura.

 


Uniroyal - Cars leave their mark in Snow

Consigli per la guida

Se decidi di metterti alla guida, qui trovi dei consigli per spostarti in sicurezza dal punto A al punto B.

In caso di guida su fondi ghiacciati, è necessario che tu mantenga un’ampia distanza di sicurezza dalla vettura che ti precede, che potrebbe essere di dieci volte superiore alla distanza che manterresti su fondi asciutti. Per esempio, se, guidando a 50 km/h in una normale giornata di sole, lo spazio di frenata è di 23 metri, lo spazio sarà di almeno 230 metri in caso di strada ghiacciata.

Se ti ritrovi a slittare su una lastra di ghiaccio, sterza nella stessa direzione in cui sta slittando la parte posteriore della vettura. Se la parte posteriore della tua vettura sta slittando nella stessa direzione della tua spalla destra, gira il volante verso destra. Se la parte posteriore della tua vettura sta slittando nella stessa direzione della tua spalla sinistra, gira il volante verso sinistra. Non togliere mai le mani dal volante e non premere con forza il pedale del freno per evitare un eventuale blocco delle ruote.

Alla presenza di ghiaccio possono accompagnarsi tempeste di grandine. Poiché queste possono ridurre la visibilità alla guida, se possibile, ti consigliamo di accostare, in un luogo riparato, per esempio, sotto un ponte. Posiziona la vettura nello stesso senso di caduta della grandine, così da usare il parabrezza come scudo e non i finestrini laterali o il lunotto posteriore. Il parabrezza è in grado di proteggerti meglio di qualsiasi altro finestrino della macchina. Attendi che abbia smesso di grandinare prima di rimetterti alla guida.

É sempre consigliato avere con sé un telefono cellulare carico, così da informare qualcuno del tuo guasto.


Argomenti correlati