Controlla la dotazione della tua auto
Se hai comprato un'auto di seconda mano, è importante controllare che ci siano ancora tutti gli attrezzi forniti dal produttore, incluso il kit per il cambio dei pneumatici. Non dare per scontato che ci siano. Trovi una lista completa degli attrezzi all'interno del tuo manuale.
Se la tua auto è dotata di una ruota di scorta, dovresti anche disporre di un cric, di una chiave a croce con barra telescopica e, se opportuno, di un adattatore per i dadi di fissaggio ruote.
Molte auto non sono dotate di una ruota di scorta e se questo dovesse essere anche il tuo caso, controlla che la tua auto sia dotata di un kit completo di riparazione della gomma in caso di foratura, con una bombola di CO2 di scorta (o una pompa) e una quantità sufficiente di sigillante. Questi attrezzi rappresentano un'ottima alternativa al kit per il cambio dei pneumatici fornito in dotazione con le ruote di scorta.
È importante che il manuale sia sempre presente sulla tua auto, poiché rappresenta uno degli strumenti di maggiore utilità. Ogni marca e modello di auto ha le sue peculiarità e il relativo manuale ti fornirà tutte le informazioni dettagliate, anche in caso di riparazione di emergenza.