You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Le forze fisiche in curva

Forza in curva durante la guida di un'auto

Al di là del design dello pneumatico, c'è molto di più di quanto tu possa immaginare. Gli ingegneri devono considerare diversi fattori: sicurezza, efficienza energetica, resistenza all'usura e prestazioni; tenendo conto anche di tutte le forze che incidono sulla capacità del veicolo di rispondere ai comandi.


Uniroyal MS plus 77 on silver car driving in snow

Cos'è la forza laterale?

Un altro fattore importante per la dinamica del veicolo è la forza laterale. Come si intuisce dal nome stesso, la forza laterale è la forza generata dal pneumatico ogni volta che si curva. La forza laterale equivale alla forza centrifuga che manderebbe il veicolo fuori rotta, se non ci fosse una forza opposta a contrastarla. La forza laterale si oppone alla forza centrifuga, fornendo agli pneumatici la forza per aderire al fondo stradale in curva. 

Noterai che gli pneumatici cambiano forma in curva. Questa distorsione dei blocchi del battistrada avviene nel momento in cui l'angolo di sterzo genera la giusta quantità di forza laterale anteriore e posteriore. La forza laterale verso sinistra fa slittare lo pneumatico verso destra.

Perché è importante?

  • È importante che i tuoi pneumatici siano in grado di affrontare le forze che determinano lo stile e la velocità di guida. Se, per esempio, ti piace spingere la tua macchina al limite delle sue prestazioni, ti consigliamo degli pneumatici premium, che sono i più resistenti all'usura e sono in grado di affrontare le curve a velocità più elevate. Su tutti gli pneumatici è riportato un codice di velocità che indica la velocità massima che lo pneumatico può sopportare.

Quali fattori incidono sulla forza laterale?

  • Velocità: maggiore è la velocità, maggiore sarà la forza laterale. Per questo è importante montare pneumatici dotati del codice di velocità consigliato dal produttore del tuo veicolo. 
  • Carico: più pesante è il carico, maggiore sarà la forza laterale. Assicurati di non sovraccaricare il tuo veicolo e che i tuoi pneumatici siano dotati dell'indice di carico adeguato. Per ulteriori informazioni consulta il manuale di istruzioni del tuo veicolo.
  • Condizioni stradali: condizioni meteorologiche avverse influenzano la forza laterale. Gli pneumatici possono slittare in curva, in particolare a causa di neve e ghiaccio, in caso di guida ad alta velocità. Gli pneumatici all season e i pneumatici invernali sono stati creati proprio per ridurre questo rischio.
  • Larghezza, dimensioni e pressione dello pneumatico: questi valori sono chiaramente legati all'area di contatto tra battistrada e superficie stradale. Più è ampia l’area di contatto, maggiore sarà la forza laterale degli pneumatici.

Quali sono gli pneumatici con la migliore forza laterale?

Gli pneumatici con un profilo basso del battistrada e una mescola appiccicosa offrono la migliore forza laterale. I conducenti li descrivono spesso come pneumatici reattivi, ideali per le auto da prestazione, come le auto sportive e le berline. Il profilo del battistrada di questi pneumatici aderisce perfettamente alla superficie stradale, soprattutto quando si affrontano curve ad alta velocità. 


Argomenti correlati