You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Quali tipi di profili del battistrada esistono?

Pro e contro dei diversi disegni del battistrada

Molto probabilmente hai già sentito parlare di termini come profilo del battistrada "simmetrico” e "dinamico"; ma cosa significano esattamente? E cos'è esattamente l' "asimmetria per un drenaggio ottimale" come quella dei pneumatici RainSport 3?

Profilo direzionale del battistrada: sportivo e sicuro sulla neve

Unyiroyal Tyre tread icon 2 Un tipico profilo direzionale del battistrada

Gl pneumatici direzionali sono ideali per le auto sportive che viaggiano regolarmente su strade bagnate.

Questi pneumatici solitamente presentano un profilo con motivo a zigzag o a forma di freccia, che consente una rapida dispersione dell'acqua grazie al flusso d'acqua senza impedimenti. In questo modo offrono un'elevata protezione dall'aquaplaning e una migliore stabilità direzionale. Particolarmente adatto per i fondi coperti da neve o fango, questo tipo di profilo del battistrada viene impiegato sui nostri pneumatici invernali e all season.

Poiché gli pneumatici direzionali sono stati ideati per ruotare solo in una direzione, è importante rispettare il senso di montaggio. Troverai una freccia ben marcata sui fianchi che indica la direzione di marcia.


Profili simmetrici del battistrada: comfort e convenienza economica

Unyiroyal Tyre tread icon 1 Un tipico profilo simmetrico del battistrada

A differenza di quelli direzionali, gli pneumatici con battistrada simmetrico possono essere montati e ruotati in entrambe le direzioni, poiché dotati di un profilo con le metà identiche. Questi pneumatici sono particolarmente silenziosi e hanno una buona tenuta di strada. Grazie alla loro minor resistenza al rotolamento, riducono il consumo di gasolio e garantiscono una maggiore durata dello pneumatico. Spesso sono impiegati per veicoli commerciali e, come i nostri RainMax 2, offrono un buon rapporto qualità/prezzo, per coloro che di solito percorrono brevi distanze. 

Vantaggi dei diversi profili del battistrada

Profilo direzionale:

  • Protezione elevata dall'aquaplaning
  • Controllo eccellente del veicolo sulla neve
  • Ottima tenuta di strada con guida ad alta velocità

 

Profilo simmetrico:

  • Guida piacevole in modo uniforme
  • Elevata stabilità direzionale
  • Bassa resistenza al rotolamento

 

Profilo asimmetrico:

  • Controllo perfetto del veicolo
  • Elevata stabilità in curva
  • Buona aderenza sul bagnato

 

Un tipico profilo asimmetrico del battistrada per un drenaggio ottimale:

  • Massima protezione dall'aquaplaning
  • Eccezionale aderenza su pieghe e angoli
  • Elevata stabilità in curva
  • Massima riduzione del rumore

 

Battistrada asimmetrico: sicurezza in ogni condizione atmosferica

Unyiroyal Tyre tread icon 3 Un tipico profilo asimmetrico del battistrada

La prima cosa che noterai degli pneumatici asimmetrici è la presenza di profili diversi sul lato interno ed esterno delle spalle. Ogni lato assolve una funzione diversa.

I lati interni del profilo del battistrada hanno il compito di disperdere l’acqua e prevenire il rischio di aquaplaning. I lati esterni dei fianchi, invece, grazie ai loro blocchi rigidi, offrono maggiore rigidità laterale, garantendo un'aderenza elevata in curva o su fondi asciutti. Per questo motivo gli pneumatici asimmetrici, come i nostri RainSport 3, sono particolarmente diffusi tra le berline ad alte prestazioni e le auto sportive.

 

La rigidità uniforme dei blocchi del profilo fanno sì che il lato interno rimanga silenzioso per tutta la durata del pneumatico.

Nel caso degli pneumatici asimmetrici, è fondamentale montarli correttamente. La dicitura "outside” (esterno) deve sempre figurare sul fianco esterno dello pneumatico

Battistrada con profilo per un drenaggio ottimale: protezione sicura dall'aquaplaning

Unyiroyal Tyre tread icon 4 RainSport 3

Per sviluppare gli pneumatici "migliori sul bagnato", Uniroyal ha dato vita a una nuova generazione di profili asimmetrici, i quali combinano i vantaggi del profilo direzionale e asimmetrico.

Sia gli pneumatici Rainsport 3 che Rainexpert 3, grazie ai profili asimmetrici per un drenaggio ottimale, garantiscono una protezione elevata dall’aquaplaning. La nostra tecnologia Shark Skin Technology (SST) riduce la resistenza dell'acqua, velocizzando il drenaggio dalla superficie di contatto degli pneumatici.

I fianchi esterni compatti dello pneumatico, con un’elevata rigidità laterale, offrono una forte aderenza e precisione in curva.


Argomenti correlati