Come smaltire i pneumatici
Ogni anno vengono scartati ben 17 miliardi di tonnellate di pneumatici. Per questo è fondamentale riciclarli o, se possibile, riutilizzarli.
Nei Paesi dell'UE è vietato smaltire i pneumatici insieme ai normali rifiuti o addirittura smaltirli in discarica. Ciò ci spinge a trovare un modo per riciclarli o riutilizzarli.
Se vuoi eliminare dei pneumatici, vale la pena contattare il centro di riciclo del tuo Comune, poiché alcuni dispongono di appositi contenitori o aree per lo smaltimento. Altrimenti puoi contattare il tuo rivenditore di pneumatici Uniroyal di fiducia, specializzato nel riciclaggio di pneumatici.
Come vengono riutilizzati i pneumatici?
I pneumatici contengono numerosi materiali, come l'acciaio, tessuti e gomma che possono essere riciclati per creare superfici gommose per parcogiochi, piste di atletica leggera o addirittura basi per tappeti. L'uso dei pneumatici vecchi come carburante alternativo al carbone per i forni per la produzione del cemento rappresenta ormai un'attività da milioni di euro.
Come possono essere riutilizzati i pneumatici?
I pneumatici vecchi possono essere riutilizzati per svariati usi: dalle altalene per bambini alle barriere di sicurezza per le piste di go-kart. Rivolgiti quindi alle scuole o alle aziende agricole della tua zona per chiedere se hanno bisogno di pneumatici. Se non dovessero averne bisogno, perché non provi uno dei progetti creativi consigliati da Pinterest? Rimarrai stupito da quante possibilità di riutilizzo esistano.