Acquisto di pneumatici invernali

Se nella stagione invernale tendi a guidare in zone fredde, dove il ghiaccio e la neve sono di normale amministrazione, ti consigliamo di acquistare i pneumatici adeguati. Qui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per l'acquisto dei pneumatici invernali.

Quali sono i vantaggi dei pneumatici invernali?

I pneumatici invernali sono costituiti da una particolare mescola che garantisce flessibilità, anche in caso di temperature inferiori ai 7°C, e la massima aderenza su neve o ghiaccio durante la guida. I pneumatici invernali sono dotati di un battistrada più profondo e largo rispetto ai pneumatici estivi e di scanalature ultra sottili (chiamate "sipe") sui blocchi del battistrada. 

Da cosa si riconosce un pneumatico invernale?

Sui pneumatici invernali sono riportati due simboli: le lettere M+S e il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna. Il simbolo M+S indica che il pneumatico garantisce un controllo migliore del veicolo su fango e neve. Questo simbolo è riportato anche sui pneumatici all season. La montagna a tre cime con il fiocco di neve (anche conosciuto come 3PMSF), invece, è riportato solo sui pneumatici invernali e indica che i pneumatici hanno superato specifici test di prestazioni minime richieste sulla neve, previsti dal Regolamento (UE) n. 661/2009.

Simboli sulla spalla

Come faccio a sapere quali pneumatici invernali devo acquistare?

Ti consigliamo di rivolgerti a un esperto, dal momento che sono molti gli aspetti da considerare al momento dell'acquisto dei pneumatici invernali. Per esempio:

  • Quali sono i pneumatici consigliati dal produttore del tuo veicolo? 
  • Quali sono le condizioni climatiche nella zona in cui guidi?
  • Con quale frequenza guidi su neve e ghiaccio e qual è la probabilità che le temperature scendano al di sotto dei 7 °C? 
  • Quali sono i risultati dei test condotti sui pneumatici in merito all'aderenza sulla neve, alla prevenzione e alla resistenza in caso di aquaplaning?

Cerca il rivenditore Uniroyal più vicino

È sufficiente acquistare solo due pneumatici invernali?

Anche se non è vietato, sconsigliamo vivamente di combinare pneumatici diversi, poiché questo potrebbe causare perdita di aderenza o problemi nell'affrontare le curve, compromettendo così la sicurezza. 

Quando è consigliato acquistare i pneumatici invernali e con quale frequenza è necessario sostituirli?

Consigliamo di acquistare i pneumatici invernali alla fine dell'estate, prima che le temperature diminuiscano. In questo modo potrai montarli subito, risparmiando così su inutili costi di stoccaggio. Non montarli troppo tardi, per evitare di avere una brutta sorpresa, qualora ci sia un crollo improvviso delle temperature. Che tu decida di utilizzare i pneumatici conservati in magazzino o di acquistare un nuovo set, assicurati sempre di montare i pneumatici invernali prima che le temperature calino sotto ai 7 °C. 

Di regola, un set di pneumatici invernali di buona qualità, se cambiato ogni sei mesi, ha una durata di 4/5 anni.

Considera che in alcuni Paesi è obbligatorio alternare l'uso di pneumatici invernali e pneumatici estivi. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo "In quali Paesi è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali?".

Uniroyal. Un brand Continental.