You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Uso degli pneumatici estivi d’inverno

Comprendere le differenze tra i tipi di pneumatici

Perché in alcuni Paesi è obbligatorio o consigliato cambiare gli pneumatici due volte all’anno? Perché non è possibile usare gli pneumatici estivi anche d’inverno o gli pneumatici invernali d’estate?


Differenze tra gli pneumatici estivi e quelli invernali

logo

Una cosa è certa: questi pneumatici sono stati creati per degli scopi ben precisi. Se, da un lato, entrambi gli pneumatici offrono prestazioni ottimali con determinate temperature, dall’altro avranno una resa inferiore, nel momento in cui le temperature siano superiori o inferiori a quelle previste per il loro uso. Guidare con gli pneumatici estivi d’inverno e con quelli invernali d’estate va, quindi, a compromettere la sicurezza.

  • Gli pneumatici estivi hanno una resa inferiore con temperature al di sotto dei 7°C.
  • Tendono a creparsi.
  • Sono meno efficienti sulla neve.
  • In condizioni meteorologiche più fredde, gli spazi di frenata sono più lunghi rispetto a quelli degli pneumatici invernali.

 

Quali sono i problemi legati all’uso degli pneumatici estivi d’inverno?

Gli pneumatici estivi hanno una mescola contenente meno gomma naturale rispetto a quelli invernali e questo li rende meno morbidi. La compattezza di questi pneumatici garantisce l’aderenza sui fondi bagnati e asciutti, con temperature miti.

Un’eventuale diminuzione delle temperature al di sotto dei 7°C, però, può rappresentare un problema. Più diminuiscono le temperature e più si irrigidiscono gli pneumatici estivi rischiando di creparsi.

Gli pneumatici estivi, inoltre, presentano un profilo del battistrada più basso rispetto a quello degli pneumatici invernali: questo li rende perfetti contro la pioggia ma, allo stesso tempo, meno efficienti sulla neve. Gli pneumatici invernali trattengono la neve e il fango nei blocchi del battistrada, creando ulteriore trazione su terreni bagnati e con temperature invernali, mentre gli pneumatici estivi compattano la neve al momento dell’impatto, rendendo la zona di contatto ancora più scivolosa.

I veri vantaggi degli pneumatici estivi sono evidenti quando le temperature superano i 7°C. Qui gli pneumatici invernali perdono la loro efficienza.

Quando le temperature sono miti, gli pneumatici estivi garantiscono i migliori spazi di frenata. I profili del battistrada garantiscono un contatto maggiore con la superficie della strada, con un conseguente miglioramento del controllo alla guida e una maggior stabilità sugli angoli.

Gli pneumatici invernali sono progettati per fornire attrito tra il manto stradale innevato e lo pneumatico, ma questo può influire sull’efficienza nel consumo di carburante. Al contrario, creando meno attrito, gli pneumatici estivi consentono un’accelerazione più rapida e una maggior efficienza nel consumo di carburante.

A graphic showing winter tyre behavior at cold temparatures. Pneumatico invernale
A graphic showing summer tyre behavior at warm temparatures. Pneumatico estivo

Argomenti correlati