Andare in vacanza d'inverno in auto

Le vacanze invernali sono davvero uno spasso. Prima arrivi, prima inizi a divertirti. Accertati, però, di essere consapevole delle particolari sfide in cui potresti imbatterti mentre ti stai recando in montagna.

01_what_to_check

Cos'è importante controllare?

Come prima cosa, controlla che tutto funzioni correttamente e che i pneumatici siano pronti per affrontare il viaggio. Leggi il nostro articolo "In quali Paesi è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali" per scoprire se l'uso di pneumatici invernali è obbligatorio nel Paese di destinazione. È fondamentale controllare i fari, i tergicristalli e la batteria. Per maggiori informazioni visita la sezione "Prepara la tua auto per l'inverno".

Inoltre, è molto importante che tu legga attentamente le norme locali vigenti nel Paese in cui ti stai recando. Non dare per scontato che vigano le stesse norme in tutta Europa.

Come devo caricare l'auto?

È fondamentale che non superi il carico massimo e che il peso sia caricato in modo uniforme ed equilibrato (soprattutto se usi un box portapacchi). Assicurati che l'autista goda di una visibilità chiara attraverso il lunotto posteriore.

Se devi impilare i bagagli, ricordati che questi potrebbero muoversi in avanti in caso di frenata brusca. Ti consigliamo, quindi, di caricare prima i bagagli più pesanti, incastrandoli, se possibile, dietro ai sedili posteriori o a una griglia divisoria. Sopra questi bagagli potrai caricare quelli più leggeri. Ti consigliamo anche di mettere vestiti o peluche in sacchetti sottovuoto, così da ridurne il volume.

Ho bisogno di un portapacchi?

Dipende solo da te e da quanti bagagli porti in vacanza. Se, per esempio, devi caricare sci e racchette, sarebbe più comodo acquistare un portasci o un box lungo da tetto. 

Cos'altro dovrei caricare?

Prima di metterti in viaggio, controlla le previsioni meteo e le disposizioni locali vigenti in materia di catene da neve (obbligatorie in alcune zone). 

Ti consigliamo, inoltre, di portare con te un copri parabrezza anti-ghiaccio per evitare di dover passare ogni mattina della tua vacanza a grattare il ghiaccio dal finestrino. Un altro consiglio: se devi usare uno spray antigelo e i tergicristalli per rimuovere il ghiaccio dai finestrini, aziona i tergicristalli in una direzione, poi spegnili e passa il vetro con uno straccio pulito. In questo modo eviti che i tergicristalli sfreghino lo sporco avanti e indietro, andando a graffiare il vetro.

I bambini si annoiano durante il viaggio: non dimenticare, quindi, di mettere in macchina qualche gioco o passatempo per i più piccoli. Un tablet, per esempio, potrebbe salvarti la vita!

Sempre rimanendo in tema di "salvare la vita", scopri come caricare un kit di emergenza per l'inverno.

Cos'è importante considerare durante la guida?

Se percorri strade di montagna, sicuramente dovrai attraversare molte gallerie. Presta particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede. Gli incidenti in galleria potrebbero causare seri problemi al traffico stradale, provocando lunghe code.

Se rimani bloccato in un ingorgo in galleria, sii cosciente riguardo a ventilazione e inquinamento. In tal caso, la cosa migliore da fare è spegnere il motore. Se fossi obbligato, per qualsiasi motivo, ad abbandonare il tuo veicolo, ricorda di lasciare le chiavi nel blocchetto di accensione, così da permettere al personale di soccorso di spostare l'auto, se necessario.

Ricordati di tenere sempre a portata di mano i tuoi occhiali da sole. Anche se in galleria potrebbe essere buio, all'uscita potresti imbatterti in un sole abbagliante e in neve bianca. 

Sii particolarmente prudente quando attraversi ponti, passaggi sopraelevati o strade che costeggiano fitti boschi. Questi tratti sono maggiormente soggetti alla formazione di ghiaccio. Mantieni una velocità limitata e spazi di frenata più ampi. 

Per informazioni più dettagliate leggi i nostri due articoli "Guida in presenza di ghiaccio" e "Guida in caso di neve". 

Uniroyal. Un brand Continental.