Guida in caso di nebbia

Ci sono poche cose che spaventano un autista di più della comparsa improvvisa della nebbia. Il campo visivo viene compromesso e tutto ciò che ti circonda scompare improvvisamente. La cosa positiva è che imparerai a guidare con la nebbia.

Nebbia

Prima di metterti alla guida

Non importa quanto tu sia bravo a guidare. Una cosa è certa: non puoi fidarti del comportamento degli altri autisti. Sicuramente, però, puoi migliorare il tuo grado di sicurezza alla guida.

Come prima cosa chiediti: “È davvero indispensabile questo viaggio?”. Se sei consapevole dei rischi legati alla guida in caso di nebbia, la cosa più sicura da fare sarebbe evitare di mettersi alla guida e rimandare il viaggio. Ci sono buone probabilità che il tuo viaggio duri, comunque, di più, per via della nebbia. Valuta, quindi, se ne vale davvero la pena partire.

Sicuramente questo vale solo per chi considera la nebbia una vera e propria minaccia alla guida. Molto spesso la nebbia spunta dal nulla. È importante, quindi, sapere già come affrontarle; ancora prima di mettersi alla guida. 

I fari svolgono un ruolo chiave in caso di foschia e nebbia. Per questo, prima di partire, ti consigliamo di controllare che siano funzionanti e che le lenti siano pulite. Inoltre, se non dovessi ancora averla, ti consigliamo di acquisire dimestichezza con i fari, tra cui i fendinebbia, la loro posizione e su come accenderli e spegnerli. Molte auto moderne accendono automaticamente i fari quando diventa buio ma non lo fanno necessariamente in caso di foschia o nebbia. Perciò è necessario che tu sappia come controllare i fari manualmente.

Check-list per la guida in caso di nebbia

  • Controlla i fari prima di partire
  • Impara ad accenderli e spegnerli manualmente
  • Accendi le luci anteriori anabbaglianti
  • Accendi i fendinebbia solo in caso di visibilità molto bassa
  • Evita la formazione di condensa nell’abitacolo
  • Guida lentamente e con prudenza
  • Mantieni un’ampia distanza di sicurezza dalla vettura che ti precede
  • Considera che la nebbia potrebbe trasformarsi in ghiaccio
Uniroyal. Un brand Continental.