Etichetta Europea dei pneumatici

Perchè l'Unione Europea ha introdotto le nuove etichette?


L'Unione Europea ha introdotto la nuova Etichetta Europea obbligatoria per garantire la diffusione di un'informazione univoca e autorevole su: consumo di carburante, tenuta sul bagnato e rumorosità di un pneumatico. A novembre 2012, è stata introdotta in tutta Europa un'etichetta standard per pneumatici che evidenzia queste caratteristiche.


Come leggere l’Etichetta?

Tenuta sul bagnato

Tenuta sul bagnato

E' un parametro fondamentale per la sicurezza. Si riferisce alla capacità di un veicolo di fermarsi rapidamente sul bagnato e si misura nell'effettivo spazio di arresto. Le diverse categorie sono separate da uno spazio di frenata che va da 3 a 6 metri (frenata sul bagnato a 80 Km/h). La differenza tra le categorie A e F è quindi superiore ai 18 metri.

A-G: da minori a maggiori spazi di frenata

D,G: non utilizzati


Efficienza consumo carburante

Efficienza di consumo di carburante

Questo parametro è importante per ridurre l'emissione di CO2 e i costi di guida. La differenza tra le categorie indica una riduzione o un aumento di consumo di carburante che varia di circa 0,1 litri ogni 100 Km.

A-G: da minor a maggior consumo di carburante

D: non utilizzato

Rumorosità

Rumorosità

Rappresenta il rumore esterno emesso dal pneumatico durante la marcia e si misura in decibel (Db). Maggiore sarà la quantità di "barrette nere" nell'etichetta, maggiore sarà l'intensità del rumore.

  • Si misura in Db
  • 3 classi

Etichetta Europea


Sotto puoi trovare il generatore di Etichetta Europea per i pneumatici Uniroyal. Compila con i valori richiesti e troverai l’Etichetta Europea del tuo pneumatico.

Uniroyal. Un brand Continental.