Come riparare i pneumatici

Consigliamo sempre di far riparare i pneumatici da uno specialista, per due motivi principali: oltre a essere provvisto dell'attrezzatura necessaria, egli può verificare se è sicuro o legale riparare il pneumatico, piuttosto che sostituirlo.

Riparazione provvisoria  

Sicuramente potrebbe succederti di bucare un pneumatico lontano da casa o troppo lontano da un'officina per rischiare di viaggiare con una ruota forata. Se hai già esperienza nella riparazione di pneumatici e ti trovi in un'area sicura e ben illuminata, lontano dal traffico di passaggio, allora procedi pure. 

È abbastanza facile e immediato riparare o sostituire provvisoriamente il tuo pneumatico, per il tempo sufficiente prima di poter affidarti al supporto di uno specialista. 

Usare il sigillante per pneumatici

La tua auto potrebbe essere dotata di un sigillante e di un kit per il gonfiaggio dei pneumatici invece che di una ruota di scorta. Ipotizzando che la tua foratura non sia troppo grave e che non hai guidato troppi chilometri con la ruota bucata, puoi iniettare il sigillante nella valvola del pneumatico e usare la pompa in dotazione o la bombola di aria compressa per rigonfiare il pneumatico. È possibile acquistare questi kit anche online o presso un concessionario, sia come sigillanti di prevenzione da eventuali forature che come sigillanti per la riparazione dei pneumatici.

Dal momento che i sigillanti per pneumatici rappresentano solo una soluzione provvisoria, si consiglia di usarli solo per raggiungere l'officina più vicina. È importante sostituire il pneumatico il prima possibile, visto che il sigillante potrebbe far attaccare le valvole tra loro, rendendo il pneumatico inadatto all'uso. Una volta applicato il sigillante per pneumatici, non guidare mai a una velocità superiore a 60 km/h.

Non tutte le forature implicano la sostituzione del pneumatico. Il tuo rivenditore Uniroyal autorizzato effettuerà una serie di controlli obbligatori prima di decidere se è possibile o meno riparare il tuo pneumatico. Se decidi di riparare da solo il tuo pneumatico, tieni a mente quanto segue:

1.  Ripara il pneumatico solo se la foratura è relativamente ridotta.

2.  Assicurati di essere in un'area sicura e ben illuminata.

3.  Inietta il sigillante nella valvola del pneumatico per poi rigonfiarlo.

4.  Ricordati che il sigillante per pneumatici è solo una misura provvisoria.

5.  Guida lentamente e con prudenza verso il rivenditore di pneumatici più vicino.

Uniroyal. Un brand Continental.