Come riparare i pneumatici

Consigliamo sempre di far riparare i pneumatici da uno specialista, per due motivi principali: oltre a essere provvisto dell'attrezzatura necessaria, egli può verificare se è sicuro o legale riparare il pneumatico, piuttosto che sostituirlo.

Riparazione provvisoria  

Sicuramente potrebbe succederti di bucare un pneumatico lontano da casa o troppo lontano da un'officina per rischiare di viaggiare con una ruota forata. Se hai già esperienza nella riparazione di pneumatici e ti trovi in un'area sicura e ben illuminata, lontano dal traffico, allora procedi pure. 

È abbastanza facile e immediato riparare o sostituire provvisoriamente il tuo pneumatico, prima di poter affidarti al supporto di uno specialista. 

Usare il sigillante per pneumatici

La tua auto potrebbe essere dotata di un sigillante e di un kit per il gonfiaggio dei pneumatici invece che di una ruota di scorta. Ipotizzando che la tua foratura non sia troppo grave e che non hai guidato troppi chilometri con la ruota bucata, puoi iniettare il sigillante nella valvola del pneumatico e usare la pompa in dotazione o la bombola di aria compressa per rigonfiare il pneumatico. È possibile acquistare questi kit anche online o presso un concessionario, sia come sigillanti di prevenzione da eventuali forature che come sigillanti per la riparazione dei pneumatici.

Dal momento che i sigillanti per pneumatici rappresentano solo una soluzione provvisoria, si consiglia di usarli solo per raggiungere l'officina più vicina. È importante sostituire il pneumatico il prima possibile, visto che il sigillante potrebbe far attaccare le valvole tra loro, rendendo il pneumatico inadatto all'uso. Una volta applicato, non guidare mai a una velocità superiore a 60 km/h.

Non tutte le forature implicano la sostituzione del pneumatico. Il tuo rivenditore Uniroyal autorizzato effettuerà una serie di controlli obbligatori prima di decidere se è possibile o meno riparare il tuo pneumatico. Se decidi di ripararlo da solo, tieni a mente quanto segue:

1.  Ripara il pneumatico solo se la foratura è relativamente ridotta.

2.  Assicurati di essere in un'area sicura e ben illuminata.

3.  Inietta il sigillante nella valvola del pneumatico per poi rigonfiarlo.

4.  Ricordati che il sigillante per pneumatici è solo una misura provvisoria.

5.  Guida lentamente e con prudenza verso il rivenditore di pneumatici più vicino.

Uniroyal. Un brand Continental.*