Come sostituire i pneumatici

Consigliamo sempre di far sostituire i pneumatici da un rivenditore Uniroyal specializzato, ma, se sei deciso a sostituirli da solo, è importante che tu sappia come farlo in modo sicuro.

Prima di iniziare

Prima di tutto assicurati di essere in un'area sicura, in piano e lontano dal traffico di passaggio. Se dovessi bucare in autostrada è più sicuro chiamare il soccorso stradale piuttosto che tentare di sostituire da solo il pneumatico.

Ipotizzando che tu sia in un'area sicura, controlla quali attrezzi e, quindi, quali opzioni hai a disposizione. Per esempio, controlla se la tua auto è dotata di una ruota di scorta di dimensioni normali, di una ruota di scorta provvisoria di dimensioni ridotte o di un kit di riparazione per forature. La ruota di scorta ha un battistrada adeguato ed è sufficientemente gonfio?

Ruota di scorta di dimensioni normali

Prima di iniziare a sostituire il pneumatico, leggi il manuale del tuo veicolo, che ti fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche della tua auto e la lista degli attrezzi in dotazione, illustrandoti anche come usare il cric. L'ultimo punto è fondamentale.

Chiedi ai passeggeri di scendere dall'auto, spegni il motore e accendi gli indicatori di emergenza. Inserisci il freno a mano e inserisci la prima marcia (o la leva P se hai il cambio automatico). Per evitare che le ruote continuino a girare, anche dopo aver posizionato il cric, inserisci un cuneo sotto la ruota diagonalmente opposta a quella bucata. Se non hai un cuneo, puoi optare anche per una pietra di buone dimensioni o un tronchetto.

Consulta sempre il tuo manuale per istruzioni specifiche.

Qui potrai sapere: 

1. Se hai una ruota di scorta di dimensioni normali in dotazione.  

2. Se hai una ruota di scorta di dimensioni ridotte in dotazione.

3. Se hai un kit di riparazione forature in dotazione.   

4. Se la tua auto ha dei dadi per il fissaggio delle ruote.

5. Dove posizionare esattamente il cric.

6. La pressione prevista per i tuoi pneumatici.

7. Se si azioneranno gli indicatori di emergenza dopo aver sostituito la ruota.

Uniroyal. Un brand Continental.