You are currently at our Italy website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

I tuoi pneumatici devono essere sostituiti o riparati?

Ecco ciò che devi sapere

Sono numerosi i motivi per cui potresti necessitare di sostituire i tuoi pneumatici. Potrebbe essere il periodo dell'anno in cui devi passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi o viceversa.

Oppure la profondità del battistrada è scesa sotto i limiti ammessi dalla legge; hai una foratura nel pneumatico o i pneumatici si sono deteriorati in seguito allo stoccaggio.

In qualsiasi caso, è importante che tu sappia se debbano essere sostituiti o riparati.

Nel caso del cambio stagionale degli pneumatici, la risposta è facile. Rivolgiti al tuo rivenditore Uniroyal autorizzato per chiarire eventuali dubbi prima della sostituzione degli pneumatici. In alcuni casi, la profondità del battistrada potrebbe essere a posto, soprattutto se non percorri troppi chilometri all'anno, ma i tuoi pneumatici potrebbero essere diventati spugnosi per via dello scarso utilizzo. In questo caso ti consigliamo di montare un nuovo set di pneumatici.

logo

Il tuo rivenditore Uniroyal autorizzato effettuerà una serie di controlli obbligatori per capire se i tuoi pneumatici debbano essere sostituiti o riparati. Verificherà:

1. Il motivo per cui devi sostituire i tuoi pneumatici

2. La qualità dei nuovi pneumatici che andresti a montare (se conservati in magazzino)

3. La profondità attuale del battistrada

4. La zona di un'eventuale foratura

5. Eventuali segni di danni da pneumatico sgonfio

In merito alla profondità del battistrada, è facile poter dire se i tuoi pneumatici debbano essere sostituiti o riparati. Alla fine è una questione di numeri. In Europa, per le autovetture con meno di otto posti, la profondità minima prevista è di 1,6 mm per il 75 % della larghezza e per il 100 % della circonferenza dello pneumatico. Inoltre, vige la regola per cui i veicoli per il trasporto merci e i rimorchi leggeri non debbano superare un peso lordo massimo di 3.500 kg.

Per la maggior parte dei veicoli con una larghezza superiore e per i motocicli a partire da 50 cc (con o senza carrozzetta; ingl. sidecar), il limite minimo ammesso è di 1,00 mm, mentre per i ciclomotori e i motocicli di cilindrata inferiore a 50 cc, il profilo originario del battistrada deve essere visibile.

Negli Stati Uniti la profondità minima del battistrada è di 3/32". 

La giusta profondità del battistrada. Sicurezza per tutte le stagioni.

Uniroyal Wet Braking Test EN Graphic *Condizioni di prova: 205/55 R 16 H, ContiPremiumContact™ 5, Passt (2.9/Audi A4, frenata sul bagnato, da 100 km/h a 0 km/h (stato: 2015). La grafica mostrata qui è solo a scopo illustrativo. Lo spazio di frenata di un veicolo dipende dal tipo, dall'età, dai freni e dagli pneumatici utilizzati, nonché dal manto stradale. (Fonte: Continental Reifen Deutschland GmbH). Pressione dei pneumatici in relazione alla raccomandazione del costruttore del veicolo (Fonte: Continental Reifen Deutschland GmbH).

All-weather tyres tyres *Condizioni di prova: 205/55 R16 91H, ContiWinterContact™ TS 830, VW Golf V, frenata su neve, da 50 km/h a 0 km/h (stato: 2013). La grafica mostrata qui è solo a scopo illustrativo. Lo spazio di frenata di un veicolo dipende dal tipo, dall'età, dai freni e dagli pneumatici utilizzati, nonché dal manto stradale. (Fonte: Continental Reifen Deutschland GmbH). Pressione dei pneumatici in relazione alla raccomandazione del costruttore del veicolo (Fonte: Continental Reifen Deutschland GmbH).

L'ultimo punto riguarda le forature. È qui che subentra l'occhio di uno specialista per decidere se i tuoi pneumatici debbano essere sostituiti o riparati. Solo alcune parti del pneumatico possono essere riparate e questo dipende dal tipo e dalle dimensioni dello pneumatico. Oltre a identificare la posizione di un'eventuale foratura, il tecnico controllerà anche la profondità del battistrada, un'eventuale presenza di danni causati da pneumatico sgonfio, il grado di usura e se questo è stato già riparato.


Argomenti correlati