Il Brand

La nostra passione per la guida sul bagnato risale al 1868 e alla lungimiranza del proprietario di un piccolo negozio a Liege. Oggi la nostra società madre Continental è il terzo marchio di pneumatici al mondo, con un valore complessivo di 3.774 milioni di USD $.

02_History_1868

Il nostro fondatore: un visionario determinato

Nel 1868 un ex ufficiale di artiglieria belga, Oscar Englebert, aprì a Liege un piccolo negozio che vendeva articoli in gomma. La sua attività era all’avanguardia per quei tempi, ma Oscar riconobbe l’enorme potenziale di questo materiale versatile e impermeabile.

03_History_entrepeneur_icon


Un’azienda di famiglia: un successore innovatore alla guida

Con il figlio alla guida, fiorì l’attività dell’azienda. Nel giro di poco tempo aprirono una propria fabbrica per la produzione di articoli impermeabili di ogni genere; dalle cuffie da bagno agli impermeabili, dai grembiuli ai guanti.


Guidato dal suo spirito innovatore, Oscar Englebert Junior iniziò a fare degli esperimenti con i pneumatici, inizialmente per biciclette e veicoli trainati da cavalli. Oscar era particolarmente attratto dalla capacità della gomma di deviare l’acqua.

04_History_englebert_ad


Sulla scia del successo dei pneumatici per biciclette, Englebert allargò la produzione anche ai pneumatici per auto, divenendo il primo produttore nei Paesi del Benelux e uno dei primi in Europa.


Il successo fu tale che Englebert iniziò a produrre anche pneumatici da corsa, ottenendo il favore della critica e contribuendo a una vittoria storica a Le Mans per essere stati i primi pneumatici ad affrontare un’intera 24 Ore senza necessità di sostituzione.

05_1_History_first_in_europe
05_2_History_first_in_europe
06_History_1914


La nascita di Uniroyal

Poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Englebert fece faville con l’introduzione di un battistrada con scanalature a zigzag per i suoi pneumatici. Questo modello aumentava nettamente le prestazioni, contribuendo a prevenire lo slittamento. I nuovi pneumatici conseguirono un successo tale che, nel 1914 la produzione era quadruplicata.

07_History_1950


08_History_UR_Logo


Alla fine degli anni Cinquanta i pneumatici di Englebert attirarono l’attenzione della US Rubber e le due aziende decisero di unire le forze. Nacque così il marchio Uniroyal-Englebert. Dopo un decennio si decise di rinominare il marchio Uniroyal.

09_History_perfection

Siamo stati i primi a produrre un “pneumatico pioggia”, i primi a riconoscere le proprietà di deviazione dell’acqua del battistrada direzionale a V, nonché i primi ad avvalersi della biomimetica per lo sviluppo della nostra Shark Skin Technology.

10_1_History_reddot_award
10_2_History_reddot_award
Uniroyal. Un brand Continental.