stage_CPC_TT

Etichetta Europea dei pneumatici

eu-tire-label-image

L'Etichetta Europea dei pneumatici: per un miglioramento continuo dei prodotti.

L'etichetta europea fornisce informazioni oggettive ai gestori delle flotte e ai rivenditori di pneumatici. Le informazioni affidabili e comparabili si riferiscono a tre importanti caratteristiche di prestazione dei pneumatici.

Clicca sul Generatore di valori dell'Etichetta Europea dei pneumatici per trovare i valori dell’Etichetta Europea riferiti al tuo pneumatico e a qualsiasi altro pneumatico Uniroyal per truck o autobus.

EU Tire Label Truck

Che informazioni dà l'Etichetta Europea

Il Parlamento Europeo ha approvato una legge per introdurre un'etichetta standard per i pneumatici in tutta Europa. Dal 1 novembre 2012, l'etichetta europea è obbligatoria per tutti i pneumatici prodotti dopo il 1 luglio 2012. L'obiettivo è aumentare la sicurezza e l'efficienza, sia ambientale che economica, del trasporto su strada  e ridurre il consumo totale di energia del 20% entro il 2020.

Sull'etichetta vengono riportati gli aspetti di sicurezza, efficienza e rispetto dell'ambiente suddivisi nelle seguenti categorie: efficienza dei consumi di carburante, aderenza sul bangnato e rumore di rotolamento esterno. il principio, quindi, è simile a quello dell'etichetta sul consumo energetico applicata a frigoriferi e altri elettrodomestici.

Il consumatore è quindi in grado di comparare in maniera oggettiva i pneumatici e tenere conto di queste informazioni nelle proprie decisioni di acquisto. Oltre ai valori riportati sull'etichetta, ce ne sono altri che sono rilevanti per la sicurezza e l'efficienza. Tra questi, troviamo, per esempio, resa chilometrica, frenata su superfici asciutte, guidabilità e ricostruibilità.

Wet Grip

Come leggere l'etichetta

Aderenza sul bagnato / performance in frenata  

Spazio di frenata in presenza di precipitazioni atmosferiche da A (breve) a G* (più ampio).

L'aderenza sul bagnato è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti per un pneumatico. Un buon valore è rappresentato da un breve spazio di frenata su una strada bagnata. Il passaggio a una classe superiore implica una riduzione della distanza di frenata compresa tra 5 e 10 metri in caso di frenata a 80 km/h. In situazioni di emergenza, conta ogni singolo metro, che potrebbe essere determinante per evitare possibili incidenti.

Eu Label Fuel Efficiency

Efficienza dei consumi di carburante / resistenza al rotolamento

Consumo di carburante da A (basso) a G* (più elevato).

La resistenza al rotolamento influisce notevolmente sui consumi di carburante di un truck, giocando un ruolo importante sia dal punto di vista economico che ambientale. È per questo motivo che un consumo ridotto di carburante presenta effetti positivi dal punto di vista ambientale del veicolo.

Prendendo in considerazione due classi (per es. B e C) il risparmio dei consumi può arrivare fino a 3,5 l/100 km.

EU Label Noise

Rumorosità esterna/ emissione sonora

Livello di rumorosità da 1 (silenzioso) a 3 (più rumoroso) delle onde sonore.

La rumorosità di rotolamento di un pneumatico truck fa aumentare il rumore del traffico stradale e quindi l'inquinamento acustico ambientale. Oltre al valore misurato in decibel, l'etichetta indica anche il livello di rumorosità indicato da una a tre onde sonore. Tre onde sonore classificano i pneumatici che superano il limite di rumorosità, che è in vigore dal 2016. I pneumatici con due onde sonore sono al di sotto di questo limite, mentre quelli con una sola onda rappresentano meno di 3 dB al di sotto di questo limite. Una differenza di rumorosità di 10 dB equivale ad un dimezzamento o raddoppiamento del rumore.


*G non è utilizzato

Uniroyal. Un brand Continental.