stage_CPC_TT

Marcatura del fianco

Sidewall markings

1. Dimensioni in pollici o mm; qui: 315 = larghezza in mm; 80 = rapporto d'aspetto in % (altezza/larghezza), R= pneumatico radiale, 22.5 = diametro del cerchio in pollici.

2. Codice di funzionamento nominale. Esso è costituito dall'indice di carico per singolo e doppio pneumatico ed il codice di velocità per il limite di velocità. 154 significa 3.750kg per pneumatico. M rappresenta la velocità massima di 130km/h.

3. Descrizioni supplementari di servizio. Sui pneumatici diponibili per diverse applicazioni (per esempio su trucks e autobus), la capacità di carico può essere aumentata e la velocità massima ridotta, o viceversa. Un indice di carico aggiuntivo è indicato per pneumatici singoli/gemellati assieme ad una lettera che indica il relativo codice di velocità. La descrizione aggiuntiva è cerchiata.

4. Ply Rating: si riferisce alla tipologia di capacità di carico. Su pneumatici a tele incrociate esso si riferisce al numero di tele della carcassa. Oggi, questo numero non indica più il numero di tele e non è più indicato nelle etichette dei nuovi pneumatici.

5. Pneumatici tubeless, non necessitano di camera d'aria se montati su cerchi tubeless

6. Pneumatici riscolpibili

7. Riferimento ai sei indicatori del battistrada nella base del disegno battistrada.

Uniroyal. Un brand Continental.